Virga Lena, naturalmente tutor

Virga Lena, naturalmente tutor

Sono Virga Lena, ho 17 anni… giovane direte voi ma ho le idee chiare. Ho scoperto che mi piace essere vicino alle persone ed aiutarle a superare le difficoltà. Pur non essendo molto portata per lo sport, ho aiutato alcuni miei compagni di classe con disabilità a praticarlo.

Come? Utilizzando il Baskin, uno sport come il basket, ma con regole che consentono a normodotati e disabili di giocare insieme, con ben 4 canestri, di cui 2 tradizionali e 2 più bassi facilmente accessibili. Poi nella mia scuola dal Baskin è nata anche l’idea del Calcing, un esperimento recente che adotta lo stesso principio, ma applicato al calcetto.

Entrambe queste attività sportive prevedono la presenza del Tutor, che segue chi ha maggiori difficoltà, affiancandolo e sostenendolo.

Ad aiutare Lena in questo percorso c’è Claudio che l’affianca e la indirizza con la sua esperienza di insegnante. Lena non si è limitata ad aiutare i compagni solo nell’inclusione sportiva ma li aiuta a fare i compiti, a preparare le merende ed altre tante piccole grandi cose.
Il rapporto fra di noi in classe è cambiato” dice Lena. “L’interazione ora è più vera; c’è il contatto e non la semplice convivenza. Capisco quali sono le esigenze dei miei compagni e questo mi ha cambiato davvero la vita.” Lena spera che questa inclusione possa proseguire anche fuori dalla scuola, con tornei di Baskin come per tutti gli altri sport.

Dopo questa esperienza Lena si sente appagata per aver fatto qualcosa per gli altri, ha la consapevolezza di essere gratificata dal mettere i bisogni degli altri davanti ai propri, di chiedere per gli altri e non per sé, di essere tollerante. Ora ha un obbiettivo ben preciso: il benessere delle altre persone sarà il suo lavoro, la sua professione futura.